venerdì 15 febbraio 2013

Università di Sannio: Seminario sull’omogenitorialità




Mercoledì 6 febbraio 2013 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Sannio nell’ambito dei corsi di Diritto internazionale, Lingua francese e Diritto di famiglia si è tenuta una conferenza su “Mariage entre personnes de même sexe et homoparentalité: l'actualité juridico-politique française”. 
“Uno degli obiettivi del diritto è combattere il pregiudizio”: questo il punto di partenza della conferenza Relatore il professor Daniel Angelo Borrillo, docente di diritto presso l’Universitè Paris Quest Nanterre La Défense, coordinatore il professor Roberto Virzo, docente di diritto internazionale nell'Università del Sannio.
L’omertà sul tema delle unioni omosessuali è stata subito ricordata da Virzo che ha subito dichiarato che uno degli obiettivi principali della conferenza era, invece, l’apertura di un’ampia riflessione.
In Francia, in Inghilterra l’apertura giuridica al matrimonio omosessuale è ormai una realtà ma, al contrario che da noi.
Borrillo ha improntato il suo intervento sia sulle nozze omosessuali che sull’omogenitorialità.
“Il concetto di matrimonio si è evoluto”- ha dichiarato - “Prima era basato esclusivamente sul concepimento, ma questa è convinzione ormai superata”.
 Partendo dal presupposto indiscutibile che le unioni matrimoniali siano fondate sul consenso, sulla volontà delle singole parti di contrarre matrimonio, il giurista argentino ha affermato come tale volontà non possa dipendere dal sesso.
Parlando di omogenitorialità, per il professore argentino il bambino che cresce in una coppia omosessuale non soffre della non eterosessualità dei genitori, ma solo dei pregiudizi della società...


L'articolo continua qui 

Nessun commento:

Posta un commento