martedì 29 gennaio 2013

Jenny lives with Eric and Martin



Tra tutti i libri sull’omogenitorialità in cui mi sono imbattuta, questo mi ha particolarmente colpito. Forse perché è uscito nel 1983 in lingua inglese, più di 30 anni fa: è passata una generazione dove sono successe molte cose.
È stato subito bandito dalle scuole in Gran Bretagna dopo le proteste da parte dei genitori e dei politici che temevano avrebbe potuto incoraggiare i bambini a “fare esperienza con l’omosessualità”. Il titolo del l libro è “Jenny Lives with Eric and Martin” e può essere utile per spiegare ai bimbi le famiglie omogenitoriali.
È un libro illustrato in bianco e nero scritto dall’autrice danese Susanne Bösche, per spiegare al nipote di 6 anni, che nel mondo ci sono tante persone diverse e racconta la storia di unabambina, Jenny, e dei suoi due papà, Eric e Martin.
Vivono in Danimarca e hanno regolari contatti con la mamma di Jenny che aiuta la ragazzina e suo padre Martin a fare una sorpresa a Eric per il suo compleanno. Il racconto continua conepisodi della vita di tutti i giorni. Nel libro viene anche sottolineato il fatto che non tutti vengono accettati dalla società ma questo argomento viene affrontato in modo da non turbare il piccolo lettore.

L'articolo continua qui

Nessun commento:

Posta un commento